Voci, musiche e danze tradizionali dall'Africa - Palazzina Liberty, Ingresso Libero

27.11.2011 16:00

Canti, balli e letture dal libro musicale di Ekamba Bessa Pegas.
Un viaggio di “Musica e riflessioni” tra poesia e pensieri inediti, per capire, ascoltare e vivere l’Africa con le sue magie e realtà. Agli spettatori, attenti e curiosi, il compito di esplorare un mondo dalle tante chiavi d’interpretazione, cercando ogni volta di trovare la combinazione giusta per scoprire accordi di parole e suoni che custodiscono il messaggio dal cuore dell’Africa.

Un itinerario tra i colori e le suggestioni del continente africano, assaporando il fascino della cultura, della creatività, della musica e dell'arte dei vari paesi.
«In Africa, la musica non solo dà vita ma è vita. Tra i popoli nel cuore del continente africano, dalla nascita alla morte, dalla mattina alla sera, il tempo è scandito dal ritmo e dal suono. Il tempo per ascoltare il silenzio vale quanto quello per ascoltare i suoni e cercare di riprodurli. Attraverso la musica e la danza i popoli africani esprimono la felicità e la gioia di vivere durante le feste, la fierezza e la distinzione in occasioni più solenni, l’emozione e la devozione durante le cerimonie religiose, la forza e l’eroismo, la seduzione e l’amore. La danza e la musica nella tradizione africana fanno parte dell’eredità culturale dell’Africa, affondano le loro radici nei riti, nei costumi e nelle idee centenarie, invocano gli spiriti degli antenati, accompagnano i racconti, i poemi, le rappresentazioni storiche».