Orchestra Milanese

04.12.2011 16:00

L’Orchestra Milanese propone un repertorio di canzoni del patrimonio popolare della città. Si spazia da Danzi, Fò, Carpi, Jannacci, Gaber, Della Mea, Svampa-Brassens, Strehler al canto recitato d’osteria. Le voci sono quelle di Anna, Paolo, Angelo Bissolotti e un quintetto composto da Gigi Marson (piano), Ciaccio De Rossi (violino), Gianni Cannata (contrabbasso), Vincenzo Caglioti (organetto), Gi Marchesi (chitarra).
Quella voglia di ripercorrere la cultura e la tradizione milanese del gioco, dello sberleffo, è un esigenza diffusa. Ci sono caratteristiche di questa città e dei suoi abitanti tutti, indipendentemente dal luogo di nascita, che, seppur in tempi e con dettagli diversi, si ritrovano.
Questo è percepibile chiaramente dal successo avuto dall’Orchestra Milanese fin dal debutto al Palasharp, e dal servizio effettuato dalla RAI regionale, oltre ad ampi articoli sui giornali milanesi. Il risultato è uno spettacolo popolare di intrattenimento vivace, un affresco allegro e di stralunata tragicomicità che rappresenta le modalità musicali mimiche e linguistiche di Milano.
I componenti ,in modo diverso e in luoghi diversi, sono cresciuti e hanno suonato o cantato il patrimonio della canzone della nostra città. Al pianoforte e agli arrangiamenti Gigi Marson, diplomato al conservatorio, ha suonato,nella sua lunga carriera,con Adriano Celentano, Enzo Jannacci e le migliori band jazzistiche milanesi;Ciaccio De Rossi violinista e fondatore dell’ “Associazione Musicale xxI Secolo”; Vincenzo Caglioti all’organetto diatonico fondatore e componente dei “Baraban” gruppo di musica antica e popolare lombarda; Gianni Cannata al contrabbasso, diplomato al conservatorio in violoncello, ha suonato nel gruppo con Moni Ovadia e collabora con diversi gruppi milanesi; Angelo, Paolo e Anna Bissolotti, gli interpreti del gruppo, hanno fondato e animato il “Nuovo Canzoniere Lombardo” insieme al chitarrista e liutaio Gi Marchesi.


In contemporanea allo spettacolo verrà allestita la mostra “MI PORTA POESIA - Milano, la poesia di Carlo Porta e Antonio Porta“ a cura dell’Associazione Locus


Domenica 4 Dicembre 2011, ore 16,00
Palazzina LIBERTY
Largo Marinai d'Italia 1, Milano
INGRESSO LIBERO