Il Museo del Viaggio a San Martino di Rogoredo arricchisce l'offerta culturale della Zona 4

07.10.2011 18:00

Dal 7 ottobre 2011 è aperto a Milano, presso il Campo Comunale di via Peppino Impastato (San Martino di Rogoredo), il Museo del Viaggio, dedicato a Fabrizio De Andrè, figura emblematica per il popolo Rom. La struttura raccoglie i cardini della cultura Rom per metterli a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di un universo spesso troppo frettolosamente marchiato da stereotipo negativo.

Il Campo si apre alla città, manifesta i propri tesori, la bellezza di una tradizione unica al mondo e racconta a tutti che oltre ai luoghi comuni esiste una storia fatta da persone.

Al suo interno un’importante raccolta di racconti, libri, documenti, fotografie, dischi, oggetti della tradizione, filmati. Un percorso guidato attraverso la storia di questo affascinante popolo, raccontato direttamente dalla famiglia Bezzecchi, storia tenutaria del Campo.

In rappresentanza del Consiglio di Zona 4, hanno partecipato alla conferenza stampa inaugurale la presidente della Commissione Cultura Rossella Traversa ed i consiglieri Massari e Nardin.